06/04/14

l'aloe vera


L'aloe vera è conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà curative e benefici; troviamo riferimenti e citazioni dell'aloe nella Bibbia e in antichissimi documenti dove si tramanda l'uso della pianta a fini curativi presso le antiche popolazioni dell'Egitto e del'India. E' sorprendente come l'uso che viene fatto oggigiorno della pianta corrisponde all'uso che ne facevano gli antichi; infatti gli studi effettuati confermano che già più di mille anni fà se ne faceva un corretto uso.
        
Cresce spontanea su terreni secchi e calcarei ma può anche essere coltivata tramite i semi o per propaggine. L'aloe è una pianta grassa dalle cui foglie si estrae, tramite lavoro manuale, un succo denso, chiamato anche gel.
I principi attivi dell'aloe sono costituiti da antrachinoni catartici, conosciuti come veri sterminatori di malattie, hanno lo stesso effetto degli antibiotici ma con meno effetti tossici. Le sostanze che compongono l'aloe sono moltissime, ecco le più importanti: acido cinnamico, utilissimo come germicida, barbalonia, resistanolo, olio di etere, aloina e calcio. La composizione completa del gel di aloe e le sue proprietà non sono ancora state chiarite, ma sono sicuri i suoi effetti benefici sull'organismo umano.
             
       antrachinone                            acido cinnamico                       aloina
        
Proprietà Curative e Benefici dell' Aloe Vera
In base a recenti studi si è dimostrato come l'aloe vera possa sensibilmente prolungare la vita dei pazienti affetti da tumore e addirittura stimolare il loro sistema immunitario.
In un esperimento effettuato su cellule di cancro umano si è appurato, iniettando direttamente in queste cellule un composto di aloe, la lecitina, quanto sia collegata l'attivazione del sistema immunitario con l'aloe.
Infatti, le cellule a cui era stata iniettata la lecitina, hanno attivato una parte del sistema immunitario che a sua volta, produce sostanze che attaccano il cancro.  Pare inoltre che l'aloe favorisca la crescita delle cellule normali.
L'aloe - emodina , avrebbe, secondo alcuni studi, una valida attività anticancro ed anti-virale ed un suo estratto etanolico sarebbe anche attivo contro i virus dell'herpes.
Studi riguardanti l'aloctina A contenuta nell'aloe hanno evidenziato la sua attività antinfiammatoria, antiulcera e anti-tumorale. Da sottolineare la capacità dell'aloe di curare le ferite e le scottature; è in grado di penetrare all'interno dei tessuti offesi, alleviare il dolore ed aumentare la circolazione sanguigna verso tali tessuti.
       la lecitina
Aloe ed aloina sono largamente impiegate come principi attivi nei preparati lassativi, spesso in unione con altre sostanze come la cascara e la senna.
Il gel di aloe vera è impiegato  nelle bevande analcoliche che vengono chiamate comunemente succo di aloe vera e che si producono diluendo il gel con acqua e mischiando il tutto con acido citrico e conservanti.
I prodotti del gel sono disponibili sia in forme liquide che secche.
In America il gel fresco di aloe vera è conosciuto come il rimedio popolare più diffuso nel paese per quanto riguarda bruciature e scottature e la pianta viene anche chiamata "pianta del primo soccorso", in quanto ha anche proprietà idratanti ed emollienti.
Spesso viene chiamata la "Pianta del miracolo", possiamo dire che l'aloe vera è una pianta dalle molte risorse. Le varietà di Aloe sono molte, circa 200, ma quella che ha maggior utilità per l'uomo, grazie alle sue proprietà medicinali, è l'Aloe Barbadensis Miller, chiamata comunemente aloe vera.
Nel 1862 venne scoperto un papiro egiziano risalente al 1500 avanti Cristo in cui si scoprì come già da allora le sue proprietà terapeutiche fossero conosciute ed apprezzate, soprattutto da medici greci e romani.
  
Cosè L'Aloe Vera
Il gel di aloe, essendo formato da polisaccaridi ed acqua, è una sostanza estremamente instabile, i cui principi attivi si deteriorano rapidamente. Si rendono dunque necessari processi di estrazione e conservazione molto accurati. Per questo motivo, la moderna industria alimentare, ha brevettato numerosi processi di stabilizzazione e concentrazione. Tra questi, c’è un particolare tipo di liofilizzazione che permette di concentrare il gel di aloe di ben 200 volte (200:1), stabilizzandolo sotto forma di polvere. In tal modo, l’aloe gel così trattato può essere inserito in formulazioni deglutibili (capsule o compresse) ovviando alla problematica del sapore (non per tutti gradevole).
Aloe vera Curiosità
Forse non tutti sanno che il gel d'aloe può essere impiegato per tenere in salute denti e gengive. Questo è quanto emerge da uno studio condotto in India; per arrivare a questi risultati alcuni ricercatori indiani hanno sperimentato il risultato dell'effetto del gel d'aloe vera e lo hanno confrontato con quelli di  dentifrici tradizionali. In base ai risultati ottenuti si è potuto constatare che il gel d'aloe vera non è da meno dei tradizionali dentifrici nell'eliminare la microflora batterica e la placca, con la differenza di non avere un effetto abrasivo sullo smalto dei denti. In più, l'aloe riduce l'eventuale dolore causato dalle infezioni o infiammazioni alle gengive, grazie alle proprietà degli antrachinoni dall'effetto antinfiammatorio.
Guarigione dalle Ferite
Secondo un rapporto del giornale americano di chirurgia ed oncologia dermatologiche la convalescenza dopo interventi chirurgici, viene notevolmente ridotta se trattata con aloe.
Un campione di persone affette da acne si sono sottoposte ad intervento chirurgico per risolvere il problema.
Ad intervento ultimato sui loro visi sono state applicate delle fasciature: su una metà del viso è stato applicato un normale medicamento, mentre nell'altra metà è stato utilizzato un composto a base di gel di aloe.
Bene. La metà trattata con l'aloe è guarita ben 72 ore in anticipo rispetto all'altra.
L'autore del rapporto, il dottor dermatologo James Fulton dichiara di curare qualsiasi ferita con l'aloe in quanto accelera notevolmente la guarigione del tessuto.

http://flavioapollonio.dxnnet.com/dxn

Nessun commento: