06/04/14

la spirulina



     
La spirulina, questa piccola alga azzurra di acqua dolce a forma di spirale, è stata scoperta nei laghi del Totalcingo e del Texaco nell'altopiano messicano e nell'acqua di questi laghi è presente un'alta concentrazione di bicarbonato di sodio, di sali di potassio e di magnesio, e di minerali come il selenio, ed è interessante sapere che già nei tempi antichi gli Aztechi facevano uso della spirulina, dunque molto tempo prima che questa fosse identificata scientificamente.





Alga spirulina         

Spirulina





La spirulina è una alga unicellulare della famiglia delle Cyanophiceae (alghe azzurre) a forma di spirale; misura da 0,1 a 0,3 mm.
Parti utilizzate: L'intera alga.

Composizione alga spirulina:

La caratteristica principale della sua composizione chimica è la ricchezza di proteine (70 %) e il tenore in aminoacidi, ma non meno importante è la presenza dei carotenoidi, degli acidi grassi essenziali (acido gamma - linolenico e acido linoleico), delle vitamine del gruppo B, E e H, dei minerali (soprattutto ferro) e oligoelmenti vari.

Alga spirulina composizione:

  • proteine
  • vitamine
  • minerali
  • carboidrati
  • lipidi (grassi)
La spirulina è ricca di antiossidanti utili per contrastare l'invecchiamento cellulare in quanto contrasta efficacemente i radicali liberi.
Inoltre, diversi studi indicano l'alga spirulina come un efficace mezzo naturale per innalzare le difese immunitarie dell'organismo.
     
Preparazione e uso :
  • Capsule e tavolette: contenenti la polvere di spirulina.

Proprietà salutistiche (a cosa serve) :

La spirulina è un integratore completo molto utile nella dieta per il controllo del peso. Infatti, ha un contenuto calorico piuttosto basso rispetto al grande apporto di proteine e vitamine.
Il suo uso durante regimi ipocalorici controllati contribuisce a mantenere l'equilibrio nutritivo, senza causare debolezza.
Grazie alla presenza dell'aminoacido fenilalanina contribuisce anche a ridurre la fame.
  
                                                                                                            fenilalanina                                 
Il notevole contenuto in ferro aiuta e favorisce la sintesi dell'emoglobina.
La spirulina è ricca in acidi grassi insaturi, utili nella prevenzione dei disturbi dell'arteriosclerosi.

http://flavioapollonio.dxnnet.com/dxn

Nessun commento: